“O Principin”…..Il Piccolo Principe


Un bel pò di tempo fa, nell’edicola di un paese vicino al mio, mentre mi guardavo intorno alla ricerca di qualcosa da leggere, mi scappò l’occhio su quello che è uno dei miei libri preferiti…”Il piccolo principe”….ma guardandolo meglio qualcosa non tornava… Eppure era lui….l’ho presi tra le mani e con mia grande sorpresa scoprii la versione in “zeneize” (in dialetto genovese)  del mio tanto amato librino…”O Prinçipin”. Inutile dire che me lo portai subito a casa….

Non è per niente semplice leggerlo, un pò perché il dialetto non è facile né da scrivere né da leggere, un pò perché basta spostarsi di un kilometro e già le parole e i modi di dire cambiano e io il genovese puro non lo conosco bene, così le frasi le devo leggere e rileggere per entrarci dentro….

….e leggendo e rileggendo, ho scoperto che le stesse frasi prendono un sapore dolce, di casa, e il Piccolo principe diventa più saggio e la volpina pure e anche tutti gli altri personaggi che letti in dialetto sembrano proprio gli anziani dei nostri paesi quando ti raccontano la vita con semplicità e saggezza…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...